Condizioni di acquisto/vendita

 

Le sotto elencate Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e/o di servizi effettuati a distanza tramite la rete internet sul Sito www.116point.it appartenente a Global Trade s.r.l., con sede legale e uffici in Via Bostone n° 22 • 25089 Villanuova sul Clisi •Bs•

La vendita e l’offerta sul Sito dei nostri prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da 116 Point tramite il suo Sito e possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito 116 Point. Gli interessati alla navigazione sono pertanto invitati ad accedere al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, “ le Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di trasmissione di un eventuale ordine di acquisto “.

Tutti gli ordini e tutte le comunicazioni on-line del Sito 116 Point vengono gestiti da:

Global Trade s.r.l.
Via Bostone n° 22
25089 Villanuova sul Clisi –BS-
(nel seguito Global T.)


Ambito di applicazione e acquisti sul sito
I prodotti presenti sul Catalogo on-line 116 Point e i servizi commerciali previsti sono disponibili per:

Clienti definiti dalla legge “Consumatori” che abbiano compiuto la maggiore età (anni 18). Se non hai compiuto 18 anni ti chiediamo di astenerti dall’effettuare acquisti sul catalogo on-line di 116 Point. "Consumatore" significa, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), persona fisica che agisce per fini che non rientrano nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

Clienti definiti dalla legge “Professionisti” ossia persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, così come definiti sub articolo 3, comma 1, lett. c), del Codice del Consumo. Ti chiediamo la cortesia di indicare in modo corretto e completo tutte le informazioni richieste in caso tu fossi un cliente Professionista.

Le offerte di Prodotti sul catalogo on-line di 116 Point nonché i prezzi degli stessi sono validi finché ancora visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte. Global T. si riserva di variare il Catalogo on-line di 116 Point in qualsiasi momento e senza preavviso. 

Ambito di applicazione e acquisti sul sito
Per inviare una proposta d'ordine di uno o più prodotti dal catalogo on-line di 116 Point presenti sul Sito, devi eseguire specifiche operazioni e seguire le relative istruzioni:
 

A) Selezionare dal catalogo un prodotto e aggiungerlo al carrello, cliccare il pulsante "Acquista" nella lista prodotti o all’interno della scheda prodotto; scegliere poi la quantità desiderata;

B) Selezionare eventuali servizi abbinati al prodotto (estensione di garanzia, ritiro usato ecc ecc);

C) Effettuare la registrazione indicando tutti i dati richiesti (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di consegna e fatturazione, ecc ecc)

D) Scegliere la modalità di consegna;

E) Scegliere la forma di pagamento ed indicare tutti i dati necessari a completare la transazione (es. numero carta di credito, account paypal, etc.);

F) Confermare l’ordine.

Una proposta d'ordine sarà ritenuta correttamente processata soltanto a condizione di aver ricevuto da parte di 116 Point conferma che la proposta d’ordine, completa di tutte le informazioni richieste, sia stata ricevuta correttamente ed accettata e dopo che tutte le informazioni siano state verificate in via preliminare come corrette.

Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, (prezzo coerente rispetto alle caratteristiche tecniche e al valore di mercato del prodotto) il compratore sarà contattato per verificare se desidera egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti l’ordine non potrà essere accettato.

La proposta d’ordine verrà archiviata nei nostri database per il tempo richiesto a processare il tuo ordine e conservata successivamente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Copia di documentazioni informatiche relative alla conclusione del contratto di vendita saranno conservate per il tempo previsto dalle normative civilistiche e fiscali.

Dopo la registrazione della proposta d'ordine, la stessa sarà processata nel minor tempo possibile.

116 Point potrebbe non prendere in carico e processarela tua proposta d'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità, qualora gli ordini non siano completi o errati e nel caso in cui i prodotti non siano più disponibili. Nei casi di cui sopra, ti informeremo via posta elettronica che il contratto non è stato eseguito e che 116 Point non ha confermato la tua proposta d'ordine, specificandone i motivi. Oltre alle informazioni normalmente fornite, 116 Point non è in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti.

Sei consapevole che inviando la proposta d'ordine a 116 Point accetti senza riserve tutte le disposizioni contenute nei termini e condizioni generali di vendita on-line e ti impegni ad osservarle, compresi i termini e le condizioni, della Privacy Policy e dei termini di recesso. Se non sei d'accordo con alcune disposizioni contenute in queste note e condizioni generali di vendita, ti chiediamo la cortesia di non inviare la proposta d'ordine per l'acquisto di prodotti dal nostro catalogo on-line.

Inviando la proposta d'ordine a 116 Point accetti di ricevere la fattura emessa a fini fiscali in formato elettronico. Copia cartacea della bolla di accompagnamento ti verrà consegnata insieme ai prodotti acquistati. In caso di particolari problemi relativi ad un ordine confermato è necessario contattare gli uffici 116 Point per ricevere assistenza.

Indicazioni sui prodotti, sui prezzi e sulle garanzie
Le caratteristiche principali dei prodotti presenti nel Catalogo on-line di 116 Point sono indicate sul Sito nella pagina relativa a ciascun prodotto. I prodotti offerti per la vendita nel Catalogo on-line potrebbero, in qualche caso non corrispondere esattamente al reale in termini di immagini e di colori. Le immagini possono quindi essere a semplice scopo indicativo.

Le caratteristiche tecniche, le omologazioni e dichiarazioni di sicurezza di un prodotto venduto attraverso il Catalogo on-line 116 Point sono fornite dalle aziende produttrici. Indicazioni in etichetta, nella confezione o nelle istruzioni di utilizzo del prodotto medesimo, possono essere riportate interamente o per estratto nel Sito, a corredo dell’illustrazione del Prodotto.

Tutti i prodotti presenti nel Catalogo on-line di 116 Point rispettano gli standard e sono omologati secondo quanto previsto dalle norme della Comunità Europea. Non rispondiamo di eventuali difformità rispetto agli standard di Paesi non aderenti alla Comunità Europea e/o mancate omologazioni dei prodotti presso i medesimi Paesi.

Il prezzo dei prodotti è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA, di tutte le tasse e delle imposte dovute al momento dell’acquisto. I costi del trasporto non sono inclusi nel prezzo di vendita e sono indicati separatamente. I prezzi esposti, fino a conferma dell’ordine, sono soggetti a cambiamento. Controlla il prezzo finale di vendita prima dell’invio della proposta d’ordine.

Tutti i prodotti vengono consegnati con un’etichetta/bolla di accompagnamento allegata. Non rimuovere i sigilli dei prodotti acquistati o l’etichetta/targhetta se desideri restituire il prodotto acquistato. Non siamo in alcun modo responsabili delle informazioni o dei dati errati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura fornite da terzi che potrebbero essere contenute nel nostro Sito.

Se dovessi decidere di esercitare il tuo diritto a restituire i prodotti acquistati dal Catalogo on-line, ti ricordiamo che 116 Point ha diritto a non accettare i prodotti restituiti che siano stati alterati dalla loro condizione originale o siano stati danneggiati (es. senza targhetta o sigillo di garanzia).

Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia per i difetti di conformità della durata non inferiore a 24 (ventiquattro) mesi, prestata limitatamente al territorio italiano, dello Stato Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino (“Garanzia legale di conformità per i beni di consumo) prevista dal Titolo III, Capo I, art. 128 e seguenti del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

La garanzia, prestata per la durata sopra indicata ed all’interno dei territori specificati, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica o istruzioni d’uso allegate. Tale garanzia è prestata unicamente al Cliente che sia Consumatore. In caso di difetto di conformità provvederemo al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione tramite centro di assistenza autorizzato o, qualora la riparazione non fosse possibile, alla sostituzione o alla riduzione del prezzo del bene, salvo eventuale risoluzione del contratto se necessario.

L'assistenza in garanzia viene prestata dietro esibizione della fattura. Ci riserviamo la facoltà di risolvere il contratto di vendita con restituzione dell’intera somma pagata e di eventuali ulteriori spese nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile ripristinare o sostituire un prodotto in garanzia.

Non rispondiamo per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni da parte di terzi e/o del produttore.

Nei casi in cui sia prevista la restituzione del prodotto, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...).

Garantiamo il rispetto delle norme di qualità relative ai nostri prodotti, esclusivamente fino al momento della consegna. E’esclusa ogni nostra responsabilità derivante da improprio utilizzo dei prodotti successivo al momento della consegna.

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai clienti definiti “Consumatori”. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati da Clienti Professionisti. Questi ultimi beneficeranno della garanzia per vizi della cosa acquistata di cui all’art. 1490 e SS. C.C. L’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

Diritto di Recesso

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva Europea 2011/83/CE sui diritti dei consumatori., il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a 116 Point una comunicazione scritta entro e non oltre i 14 giorni sopracitati. Tale comunicazione dovrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: info@116point.it

Il prodotto dovrà poi essere reso al seguente indirizzo :

Global Trade s.r.l. (116point) - att.ne sig. Maurizio Nespoli

Via Bostone n.22

25089 Villanuova sul Clisi – BS-

Il diritto di recesso può essere esercitato solamente dai Consumatori, ovvero dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale (ovvero a chi non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine la partita iva).

La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente che resistuisce il prodotto (danno, furto, smarrimento ecc ecc)
Le spese di reso sono a carico del cliente.

Il prodotto reso deve essere integro e completo di tutti gli accessori originali compresi nell'imballo.
Eventuali anomalie rispetto a quanto indicato, che non consentono la rivendita del prodotto come prodotto nuovo, causeranno un deprezzamento del bene, deprezzamento che verrà addebitato al cliente.

IMBALLAGGIO: il cliente deve curare con particolare attenzione l'imballaggio del prodotto per evitare danni durante la fase di trasporto, danni che causerebbero il deprezzamento del bene, deprezzamento che verrà addebitato al cliente.
Esempi: 
reso lavatrice: il perfetto imballaggio deve prevedere anche il rimontaggio dei fermi di sicurezza eventualmente rimossi.
reso frigorifero: particolare cura della sistemazione delle protezioni per maniglie, porte, fianchi (con polistirolo, cartone ecc)
reso tv/telefono: tassativo il reso nell'imballo originale, tale imballo (scatola originale) deve risultare INTEGRO e non strappato.

Il reso presso i nostri magazzini può avvenire attraverso 2 modalità:

1. scelta dello spedizioniere a cura del cliente:  in questo caso il cliente avrà il vantaggio di poter organizzare la presa del bene da parte del trasportatore che preferisce e nei tempi e nei modi a lui più congeniali. In questo caso, al ricevimento del prodotto presso i nostri magazzini e alla conseguente verifica delle condizioni dello stesso, il nostro ufficio amministrativo provvederà allo storno totale di quanto pagato dal cliente, attraverso la medesima modalità di pagamento utilizzata per l'acquisto (se il cliente ha scelto il contrassegno o il bonifico bancario, l'ufficio amministrativo di 116point provvederà a stornare la cifra
disponendo un bonifico bancario, successivamente al ricevimento dell'iban del cliente alla mail: amministrazione@116point.it)
2. incarico a 116Point per la gestione e il ritiro merce, con successivo addebito delle spese a carico del cliente:  in questo caso ci sarebbe il vantaggio di possibili minori costi, lo svantaggio è la minor flessibilità nei tempi e nei modi in merito alla gestione del ritiro. In questo caso, a prescindere da qualsiasi forma di pagamento utilizzata dal cliente per l'acquisto, 116point provvederà alla disposizione del bonifico di storno, detraendo le spese di trasporto del reso sostenute.
Anche in questo caso è necessario che il cliente comunichi a 116point il suo iban spedendo comunicazione alla mail amministrazione@116point.it.

Modalità Pagamenti
Il pagamento del prodotto acquistato dal catalogo on-line di 116 Point, di eventuali servizi e delle spese di trasporto (ove previsti), deve essere effettuato usando una delle procedure indicate in fase d’acquisto on-line.

Nel caso del pagamento tramite carta di debito/credito o PayPal, tutti i relativi dettagli (per esempio, numero di carta o data di scadenza) saranno gestiti direttamente dai gestori di tali forme di pagamento on-line, senza che terze parti vi abbiano accesso. Tali dettagli non saranno usati direttamente da 116 Point, salvo quelli necessari alla conferma di pagamento del prezzo stabilito. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e dei relativi contributi per la consegna, come indicato nella conferma dell’ordine, saranno addebitati sulla carta di debito/credito o di paypal contestualmente alla conferma dell’ordine.

Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta. Verrai in ogni caso informato tramite opportuna comunicazione.

Trasporto e consegna dei prodotti
Per le procedure ed i dettagli sul trasporto e la consegna del prodotto/i acquistato/i, ti invitiamo a visitare l’area del Sito dedicata a questo tipo di servizio. Le informazioni fornite in queste sezioni rappresentano una parte integrante dei presenti termini e condizioni generali di vendita on-line e, conseguentemente, dovranno essere lette e accettate da te quando dovrai inviare l’ordine on-line. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, l’esecuzione dell’ordine di acquisto avverrà mediante consegna dei prodotti entro il termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data dell’ordine ed a fronte dell’avvenuto pagamento del suo prezzo.

I beni acquistati ti saranno consegnati all’indirizzo da te indicato al momento dell’acquisto, salvo che non sia escluso dalle condizioni di vendita o comunque entro i limiti specificati, avrai la possibilità di indicare un indirizzo per la consegna del bene diverso dalla tua abitazione o domicilio.

Privacy
Troverai le informazioni su come processiamo i tuoi dati personali cliccando sulla Privacy Policy. Ti raccomandiamo di leggere, se non l’hai già fatto, la nostra Privacy Policy che contiene inoltre informazioni importanti su come gestiamo i tuoi dati personali e sui sistemi di protezione e sicurezza.

E’ importante in caso di anomalie e abusi da parte di terzi, comunicarci immediatamente e per iscritto l'eventuale uso non autorizzato dei tuoi identificativi, ci riterrai in ogni caso indenni da qualsiasi danno derivante da tale abuso.

Tutela dei diritti
Questi termini e condizioni generali di vendita sono governati dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005 il n° 206 sui contratti a distanza e dal decreto legislativo italiano del 9 aprile 2003 il n° 70 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.

Se sei un Cliente Consumatore, ai sensi degli articoli 140 e 141 del Codice del Consumo, hai facoltà di agire a tutela dei tuoi interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. Alternativamente, hai facoltà di promuovere un giudizio ordinario per la risoluzione delle controversie derivanti dalla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti Condizioni Generali.

Se sei un Cliente Professionista, qualsiasi acquisto di prodotti o servizi è regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che da quanto previsto dal codice civile, per quanto qui non specificato o previsto.

Per qualunque controversia relativa all’esecuzione di ciascun Contratto, nonché in generale relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Brescia, fatto salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.